«Il Premio Nobel per la letteratura Jon Fosse e quel legame con Imola» (Il Nuovo Diario)

Luca Balduzzi, «Il Nuovo Diario», 6 ottobre 2023

A pubblicare le sue opere nel nostro Paese ha contribuito anche la casa editrice Cue Press di piazzale Pertini

È un po’ imolese il Premio Nobel per la letteratura che l’Accademia svedese di Stoccolma ha assegnato allo scrittore e drammaturgo norvegese Jon Fosse, «per le sue opere teatrali e la prosa innovativa che danno voce all’indicibile».

A pubblicare le sue opere nel nostro Paese, infatti, ha contribuito anche la casa editrice Cue Press di piazzale Pertini.

Il catalogo della casa editrice comprende tre libri dello lo scrittore e drammaturgo: Teatro, una raccolta dei suoi primi testi teatrali (Qualcuno verrà del 1992-1993, E non ci separeremo mai del 1994, e Il nome del 1995), Caldo, un altro testo teatrale del 2005, e Saggi gnostici, una raccolta di testi teorici scritti fra il 1990 e il 2000.
Prima di ricevere il Premio Nobel in Svezia, in patria Fosse si è visto riconoscere i propri meriti letterari in una decisamente molto particolare: nel maggio del 2011 il re Harald V gli ha concesso di vivere nella residenza onoraria di Grotten ai margini del parco del Palazzo reale, nella capitale Oslo.