Arcipelago Teatro Ragazzi

Un'inchiesta sul teatro in Toscana per/con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze

Ogni arcipelago – ancor più se si tratta di un arcipelago 'teatrale' e 'culturale' – rappresenta un ecosistema complesso, composto da elementi diversi in rapporto fra loro.

Il presente volume, a cura di Altre Velocità, gruppo di osservatori e critici teatrali, indaga il contesto toscano del teatro per l’infanzia e la gioventù proprio a partire da una tale eterogeneità e mettendo in campo differenti strumenti: un questionario sul senso artistico del teatro ragazzi, analisi quantitative su produzione e distribuzione, testimonianze dei protagonisti, con saggi di approfondimento e una breve cronistoria.

Ne esce un’inchiesta sul teatro per/con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze in Toscana, per riflettere su un’area teatrale di straordinaria importanza che oggi, più che mai, continua a interrogarci sul presente e sul futuro.

A cura di Francesco Brusa, Nella CalifanoRodolfo Sacchettini

Francesco Brusa

È giornalista e critico teatrale.

Membro da anni del gruppo Altre Velocità, si è a lungo occupato di teatro internazionale e in special modo di teatro e danza dell’area est-europea, da Chisinau a Mosca.

Nella Califano

È studiosa di teatro ragazzi, del quale segue i maggiori festival italiani.

Insieme al gruppo Altre Velocità, cura il progetto Planetarium, un osservatorio critico sul teatro e le nuove generazioni.

Rodolfo Sacchettini

Tra i fondatori di Altre Velocità, si occupa di teatro, radiofonia e letteratura del Novecento.

Condirettore del Festival di Santarcangelo (2012-14), Presidente dell’Ass. Teatrale Pistoiese (2012-18), svolge ricerche su letteratura e radio per l’Università di Firenze, insegna alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e collabora con Rai Radio 3.