Commedie e drammi borghesi

Pubblicato per la prima volta da Einaudi, nella collana Teatro Italiano diretta da Guido Davico Bonino, il volume documenta la prosecuzione, non inerte né lineare, nel corso dell’Ottocento di quel fortunato genere che era stata la commedia settecentesca.

Ci mostra poi, verso la metà del secolo, il momento in cui furono messi in scena i problemi politici e sociali del tempo, dando vita a fortunati ritratti morali di un ambiente e di un’epoca.

L’antologia documenta la nascita italiana del dramma moderno e l’avvento di una nuova comicità dialettale, a Milano e a Napoli.

Curata da Siro Ferrone, la stessa antologia è arricchita da una preziosa appendice di documenti relativi al dibattito teorico e alla vita teatrale.

Si delinea con insolita ampiezza e coerenza la metamorfosi di una commedia impegnata a conquistare il primato nei confronti degli altri generi, primo fra tutti il melodramma; l’autonomia del comico, spesso incarnata da grandi artigiani della scena, viene lentamente piegata dagli scrittori dei testi che introducono, anche nell’ambiente borghese e popolare, i significati ideologici richiesti dal Risorgimento.

La caduta degli ideali alleggerisce la commedia, potenziando la magistrale recitazione ‘all’italiana’.

Attraverso le trasformazioni di questo repertorio si possono percepire, accanto alla concreta dinamica degli spettacoli nel corso del diciannovesimo secolo, anche i mutamenti sopraggiunti nel gusto del pubblico, nella cultura dei governi, nella vita e nella tecnica degli attori.

Siro Ferrone

Nato a Fiesole nel 1946, è professore di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università di Firenze.

Tra le sue opere si ricordano: Attori mercanti corsari. La commedia dell’arte in Europa tra Cinque e Seicento (ristampa, Torino, Einaudi, 2011); Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore (Bari-Roma, Laterza, 2006; traduz. francese: 2008); La vita e il teatro di Carlo Goldoni (Venezia, Marsilio, 2011); La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (Torino, Einaudi, 2014).