Factory

Ritratto umano di una Compagnia

Factory Compagnia Transadriatica svolge prevalentemente attività di produzione di spettacoli, realizzazione di progetti di cooperazione internazionale, organizzazione di rassegne e festival, e conduzione di laboratori teatrali.

Nel 2015 assieme alla compagnia Principio Attivo Teatro crea il Kids Festival a Lecce e vince il bando Teatri Abitati al Teatro Comunale di Novoli dove è tuttora residente.

Nello stesso anno nasce anche il Festival I Teatri della Cupa, dedicato alla scena contemporanea e divenuto un punto di riferimento per la scena teatrale pugliese e nazionale.

Le produzioni di Factory spaziano dalla prosa al tout public, abbracciando anche progetti speciali che prevedono l’incontro con la disabilità.

Rivisitazione dei classici, lavori corali, teatro d’attore, danza, teatro di figura, lavoro sulla memoria territoriale sono gli ambiti plurali in cui si declina la poetica della Compagnia.

Alessandro Toppi

È giornalista pubblicista e critico teatrale.

Cofondatore e direttore responsabile delle riviste culturali «Il Pickwick» e «La Falena», è redattore presso «Hystrio» e collaboratore di «Repubblica Napoli»; ha inoltre scritto sul teatro di Saverio Tavano (Patres) e di Michele Santeramo (Preamleto), del progetto Glob(e)al Shakespeare del Teatro Bellini di Napoli e ha preso parte a diverse antologie critiche, tra le quali Guardando i processi creativi (Stratagemmi, 2018) e La funzione culturale dei festival (Cue Press, 2019).

Michele Di Donato

È giornalista pubblicista e critico teatrale.

Editore, cofondatore, responsabile ufficio stampa e capo redattore della rivista «Il Pickwick», web magazine di cultura, critiche e narrazioni.

Precedentemente ha collaborato come redattore alle riviste «Arteatro», giornale online di critica teatrale, e «LSD Magazine», rivista online di cultura, stile, vita e attualità.