Impronte di una danza

Storia d’amore fra teatrodanza e abilità differenti

Questo volume fa seguito al precedente In mezzo alle margherite. Storia di un incontro fra teatrodanza e abilità differenti (2013) per illustrare il percorso del progetto Personae della Compagnia Xe compiuto dal 2013 al 2020. 

La proficua collaborazione fra danzatori, critici, studiosi, istituzioni, contesti sociali e familiari ha permesso a voci diverse di divenire testimoni della crescita espressiva e comunicativa dei protagonisti, mostrando le potenzialità che emergono da corpi e fisicità stra-ordinarie orientate alla creazione artistica.

Il repertorio fotografico documenta l’intensa partecipazione dei danzatori e l’essenzialità delle scene e dei costumi. 

Il volume intende partecipare con contributi autorevoli alla riflessione sulle nuove espressioni della danza, mostrando la forza sorprendente dell’incontro fra teatrodanza e abilità differenti.
 

Julie Ann Anzilotti – Compagnia Xe

studia fin da piccola danza classica, affiancando poi la danza moderna agli studi universitari in psicologia e terapia relazionale.

Dopo esperienze artistiche d’avanguardia di teatro e danza con i Magazzini e Parco Butterfly, nel 1991 crea la Compagnia Xe che dirige come regista e coreografa.

In trent’anni di carriera ha percorso un coerente iterpoetico, collaborando con artisti di danza, teatro, musica e arti visive e realizzando più di quaranta spettacoli di teatrodanza. 

Erodiade - Fame di vento 1993-2017 con scene di Alighiero Boetti è stato scelto per il Progetto RIC.CI – Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni 80-90.

Dal 2000 cura il progetto Personae con artisti diversamente abili e non.

È docente di composizione coreografica alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano.