L’arte del teatro. Il mio teatro

L’arte del teatro
Per un nuovo teatro
Scena

Questo volume riunisce insieme gli scritti fondamentali di Craig tratti da L’arte del teatro, silloge di saggi che apparvero dapprima sulla rivista «The Mask» e furono raccolti in volume nel 1911, in cui Craig delinea la sua poetica scenica; Per un nuovo teatro (1913), concreto approccio di Craig alla realtà del palcoscenico e dei testi drammatici; Scena (1923), affascinante saggio in cui Craig proietta, in una dimensione storica, l’esperienza mitica della Supermarionetta (l’attore perfetto, disincarnato).

Questa raccolta rivela l’ambizione di Craig e la portata delle sue idee rivoluzionarie, in parte, ancora oggi, considerate «d’avanguardia» (e dal lui stesso definite «utopia assoluta»), oltre che il ritratto di un regista la cui inesauribile vena creativa ha cambiato il volto del teatro moderno.

A cura di Ferruccio Marotti.

Edward Gordon Craig

Nacque a Stevenage, in Inghilterra, nel 1872.

Sua madre era una grande attrice della compagnia di Henry Irving, e per otto anni Craig prese parte come attore alle loro tournées.

In seguito si dedicò alla regia e alla scenografia, allestendo spettacoli in tutta Europa, particolarmente in Germania e in Russia.

Da Firenze, nel 1908, cominciò a pubblicare la rivista di teatro «The Mask», attraverso cui diffuse il suo credo artistico per oltre vent’anni.

Morì, novantaquattrenne, nel 1966.

Ferruccio Marotti

È nato a Trieste il 1 aprile 1939.

Si laurea in Lettere e Filosofia nell’Università di Roma nel febbraio 1963 e acquisisce la libera docenza in Storia del Teatro e dello Spettacolo nel maggio 1969.

Nel 1965 è professore di Storia del Teatro e dello Spettacolo nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roman e diventa professore ordinario dal 1981.

Dal 1972, è stato professore incaricato di Drammaturgia nel corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Bologna e, dal 1975 al 1981, professore di Metodologia della Critica dello Spettacolo.

Dal 1981 al 2010 ha diretto il Centro Teatro Ateneo dell’Università di Roma La Sapienza di cui, dal 1987 al marzo 1994, ha diretto il Dipartimento di Musica e Spettacolo.

Dal 2011 è professore emerito della stessa università.