Le star

Il volume si occupa della genesi e dell’esplosione del fenomeno del divismo cinematografico, passando dalle origini degli anni Dieci fino ai decenni d’oro Cinquanta e Sessanta.

Il tema dello star system viene affrontato in tutte le sue complesse sfaccettature: da quelle economiche a quelle sociali, viene privilegiata l’analisi dell’impatto culturale della figura del divo.

Morin delinea un quadro in cui i divi del grande schermo rappresentano una nuova mitologia moderna e un prodotto autentico del capitalismo borghese.

Essi possiedono infine una doppia natura: da una parte, rimangono figure intoccabili di un «nuovo Olimpo», dall’altra, nella cultura di massa, si trasformano in star-merce, la cui fruizione come oggetti, prima ancora che come simboli e veri e propri fenomeni culturali, diviene alla portata di tutti.

Edgar Morin

è uno dei più importanti e noti sociologi e filosofi del ventesimo e ventunesimo secolo.

Tema centrale, fra i suoi numerosi ambiti di studio, troviamo la cultura di massa, declinata in ogni sua sfumatura.

In particolare, Morin si concentra sul cinema quale arte e al tempo stesso industria culturale, il cui sviluppo, dalle origini fino all’epoca contemporanea, lo stesso studioso ne è stato testimone diretto e acuto osservatore.

Fra le sue molteplici pubblicazioni ricordiamo: L’esprit du temps (1962), Science avec conscience (1982), Penser l’Europe (1987), Penser global (2015), Pour une crisologie (2016), Sur l’esthétique (2016).