Prima di ogni altro amore

Incanto per Maria Callas e Pier Paolo Pasolini

Il testo, vincitore del Premio Franco Enriquez 2022, rappresenta un toccante dialogo immaginario tra Pier Paolo Pasolini e Maria Callas.

Sullo sfondo della lavorazione del film Medea nel 1969, i due grandi artisti, pur provenendo da mondi diversi e molto distanti tra loro, si stringono in un legame artistico, emotivo e umano che si sublima nella finzione drammaturgica dove la «voce di Maria e di Pier Paolo, diventa espressione, legame, suono scenico, medium, strumento, canto, fino a intrecciare un vero e proprio connubio» indissolubile.

Prefazione di Andrea Bisicchia

Note di regia di Alberto Oliva

Sergio Casesi

È un autore teatrale e musicista milanese.

Trombettista premiato a livello internazionale, è prima tromba dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.

Come drammaturgo ha ricevuto numerosi riconoscimenti fra cui il Premio per la nuova drammaturgia per Prigionia di Alekos (edito da Cue Press nel 2018), il Premio Cendic per #AnAmericanDream, il Premio Carlo Annoni per Zeus in Texas, il Premio Parole d’Arte per La sposa del vento.

Ha collaborato come tutor di drammaturgia con la Biennale di Venezia dal 2016 al 2019, Biennale College.

Il celebre drammaturgo e regista Edoardo Erba ha definito la scrittura di Casesi «estremamente intrigante, audace e dallo stile innovativo. L’originalità delle sue storie, l’unicità dei personaggi e la velocità del dialogo sono le sue migliori caratteristiche».