Rosso Rosa

Todi is a small town in the center of Italy
Supernova
I ragazzi del cavalcavia

Il volume rientra nel tenace progetto di valorizzazione della drammaturgia contemporanea di Tramedautore, festival promosso da Outis - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, in collaborazione con l’editore Cue Press.

Un volume nel segno della giovinezza e della diversità, una edizione en rose, rosso-rosa, che porta alla ribalta tre autrici poco più che trentenni, che hanno come tratto comune una prassi legata alla scrittura di scena e un’attività radicata in nuclei artistici ben determinati.

Un incontro che rappresenta un curioso spaccato generazionale, che incuriosirà e conquisterà il lettore.

Liv Ferracchiati

Nasce a Todi il 3 gennaio 1985.

È autore, regista e performer.

Diplomato alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, è tra i fondatori della compagnia The Baby Walk che dà vita alla Trilogia sull'Identità.

Nel 2017 partecipa con una monografia di suoi lavori, Todi is a small town in the center of Italy, Peter Pan guarda sotto le gonne e Stabat Mater alla Biennale Teatro 2017 – 45^ Festival Internazionale del Teatro di Venezia diretta da Antonio Latella.

Alla Biennale di Teatro 2020, riceve una menzione speciale per La tragedia è finita, Platonov.

Nel 2020 pubblica con Marsilio Editori il suo primo romanzo Sarà solo la fine del mondo e dal 2022 è artista associato del Piccolo Teatro di Milano.

Erika Z. Galli, Martina Ruggeri

Classi 1983 e 1986, si incontrano artisticamente nel 2005 e fondano Industria Indipendente, collettivo artistico e di ricerca principalmente dedito alle arti performative, teatrali e visive.

Nel 2011 debuttano con Crepacuore lavoro pluripremiato in vari festival nazionali.

Nel 2014 debuttano al Teatro Valle Occupato con È tutta colpa delle madri e vincono il Premio Hystrio Scritture di Scena con il testo Supernova.

Nel 2015 scrivono e dirigono I ragazzi del Cavalcavia (Premio Giuria Popolare Dante Cappelletti) e sono finaliste al Premio Scenario con Ho tanti affanni in petto.

Dal 2015 sono tra gli autori selezionati per il progetto europeo Fabulamundi e per Face à Face.

Collaborano come drammaturghe e autrici con i registi Daniele Spanò e Luca Brinchi.

Il loro ultimo lavoro, Lucifer, debutta nel 2017 al Festival Tramedautore e al Romaeuropa Festival.