Stracci della memoria

Progetto internazionale di ricerca e formazione nelle arti performative

Stracci della memoria è un progetto internazionale di ricerca e formazione nelle arti performative, diretto da Instabili Vaganti, che esplora nuove modalità di espressione artistica e di comunicazione teatrale attraverso l’interazione con discipline quali l’antropologia culturale, le arti visive, i nuovi media, la danza, la musica e ogni altra forma ed espressione artistica di cui l’uomo possiede memoria.

Con questo libro, gli autori vogliono ricucire gli stracci della memoria che hanno composto la tela di questo articolato progetto, intessendo le pagine dei propri diari di lavoro con i racconti scritti dai paesi attraversati nell’arco di dodici anni di ricerca, le riflessioni teoriche e le testimonianze dei performer internazionali che hanno preso parte al progetto.

Un viaggio nello spazio e nel tempo, che parte dalla memoria individuale per arrivare a quella universale, antropologica e dell’umanità.

Prefazione di Silvia Mei.

Instabili Vaganti

Si caratterizza per la ricerca e la sperimentazione nel teatro fisico e le arti performative contemporanee.

Ha presentato le sue produzioni e progetti in oltre venti paesi, traducendo le proprie opere in tre lingue e collezionando numerosi premi nazionali e internazionali.

La compagnia ha rappresentato il teatro italiano in iniziative d’importanza mondiale tra cui le Olimpiadi del teatro in India e l’anno dell’Italia in America Latina.

Anna Dora Dorno

È regista, attrice e pedagoga teatrale, nata a Taranto nel 1976 e laureata al Dams di Bologna.

Nel 2004 fonda Instabili Vaganti, duo artistico di cui è regista e performer.

I suoi spettacoli sono stati ospitati nei maggiori festival internazionali, ricevendo numerosi premi.

Come pedagoga ha insegnato nelle più importanti accademie e Facoltà di teatro al mondo, tra cui la National School of Drama in India, la Shanghai Theatre Academy in Cina, il Grotowski Institute in Polonia.

Nicola Pianzola

È un performer e pedagogo teatrale, nato a Novara nel 1977 e laureato al Dams di Bologna, riceve nel 2003 il Premio Le Arti per la Vita.

Co-fondatore e performer di Instabili Vaganti, è noto al pubblico mondiale per il pluripremiato spettacolo Made in Ilva, nominato ai Total Theatre Awards al Festival di Edimburgo nel 2014.