Teatro

Alpenstock
Finché morte non ci separi
Occidente
Tre rotture
Per tutta la mia vita ho fatto solo cose che non sapevo fare

Rémi De Vos, drammaturgo francese da sempre attento ai grandi temi della contemporaneità, ci accompagna nei cinque testi pubblicati in questo volume attraverso la tortuosa strada delle differenze culturali, delle violenze razziste e sessiste, lungo il declino dell’Occidente e della coppia borghese.

Un magma catastrofico, irrorato però di umorismo e grottesco graffianti, che lavano via la patina di finzione per rivelare l’assurdità dell’ideologia dominante.

Rémi De Vos

Nato a Dunkerque il 17 marzo 1963 e diplomatosi a Parigi, inizia presto a frequentare l’ambiente culturale e teatrale della capitale francese, scrivendo lavori poi pubblicati nelle edizioni Actes Sud-Papiers.

Nel 1995 riceve una borsa di studio dalla Fondazione Beaumarchais per il suo primo testo Débrayage, che compone nel 1996.

Nel 1998è vincitore del programma «En-Quête d’auteurs – Afaa/Beaumarchais».

Nel 2006 riceve il Premio della Fondazione Diane et Lucien Barrière per il teatro «De l’écrit à l’écran et à la mise en scène», per la sua opera Jusqu’à ce que la mort nous sépare scritta per Éric Vigner.

Per la scrittura di Ravissement d’Adèle, ha ottenuto il sostegno alla creazione di testidrammatici del Centro Nazionale del Teatro.

Rémi De Vos è inoltre autoreassociato al Théâtre du Nord, Centre dramatique national di Lillee al Théâtre di Ilets, Centre dramatique national d’Auvergne, a Montluçon.

Il teatro di Rémi De Vos è rappresentato in Francia e all’estero, dove è tradotto in quindici lingue.