Un viaggio a Prato

Quaderno critico della distanza sul progetto Gruppo di Lavoro Artistico

Il racconto di un’esperienza artistica in piena pandemia da Covid-19, un quaderno di appunti presi osservando a distanza, per riflettere sulle possibilità di lavoro, di produzione, di attività anche di fronte a un’emergenza sanitaria.

In questo volume, Andrea Porcheddu annota e si fa testimone del modello pratico che ha preso il nome di Gruppo di Lavoro Artistico, ideato dal Teatro Metastasio di Prato.

Dieci attrici e attori, cinque registe e registi scritturati dal centro di produzione toscano da ottobre 2020 a maggio 2021 hanno creato ininterrottamente, esercitato la loro professione e prodotto spettacoli, sceneggiati tv e radiodrammi. 

Un viaggio a Prato fatto di incontri, interviste e considerazioni sulla relazione tra la realtà fuori dal teatro, fatta di restrizioni, strette e timori, e la realtà dentro al teatro, fatta di lavoro, creatività, condivisione e crescita.

Andrea Porcheddu

Dramaturg del Teatro Nazionale di Genova, giornalista e studioso, collabora con diverse testate nazionali e internazionali.

Ha scritto libri su Emma Dante, Ascanio Celestini, Virgilio Sieni, Ricci/Forte, Arturo Cirillo, Pierpaolo Sepe e altri artisti.

Insegna critica teatrale in università e accademie; è autore di libri e saggi tra cui Questo fantasma. Il critico a teatro, Che c’è da guardare? La critica di fronte al teatro sociale d’arte, Altri corpi/Nuove danze, Il respiro di Dioniso. Il teatro di Theodoros Terzopoulos e La malattia che cura il teatro.