«Bob Wilson e l’Italia: l’omaggio di Giacobbe», di Sergio Di Giacomo (Moleskine Rotocalco)

Sergio Di Giacomo, Moleskine Rotocalco, marzo 2023

Durante la presentazione del libro del critico e storico del teatro Gigi Giacobbe Bob Wilson in Italia abbiamo percepito una grande passione, quella passione per il grande teatro che anima il nostro critico teatrale, tra le firme di “Moleskine” e per decenni collaboratore delle pagine culturali de “Il Giornale di Sicilia”. Attualmente collabora anche a “Sipario”, “Teatro Contemporaneo e Cinema”. Ha pubblicato: Senza sipario, Che cos’è il teatro?, Il Teatro a Messina e Taormina negli anni ’70 (intervista a Rocco Familiari).

“Il teatro è la summa di tutte le arti” dice Bob Wilson, maestro del teatro contemporaneo, che Giacobbe ha iniziato ad amare dopo uno spettacolo al teatro V. Emanuele. Scoccata magicamente la scintilla, Giacobbe ha seguito passo passo, nei massimi teatri italiani e soprattutto al Festival di Spoleto (dove chi scrive ha potuto seguire Lecture on nothing di Cage diretto da Wilson) ogni spettacolo del geniale regista americano, campione dello spettacolo contaminato, integrato, visuale, poliedrico, capace di creare una “struttura nel tempo” in cui tutti gli elementi visivi creano una cornice che gli attori “devono riempire”.

Il libro di Giacobbe è un autentico omaggio all’arte straordinaria, fantasmagorica e geniale di Wilson, un vademecum per gli studiosi, i critici, gli appassionati, per gli studenti, i giornalisti, i critici, che possono trovare interviste, note critiche, elenco degli spettacoli e una ricca biografia. E ancora, ricordi, recensioni, resoconti di oltre un trentennio di attività, che si intrecciano con testimonianze di personalità quali Eco, Bonito Oliva, Cirio, Tomasello, Andò. Uno sguardo appassionato e dettagliato, di chi crede nel teatro autentico senza barriere, senza schemi e senza limiti.