In forma di quadro

Note di iconografia teatrale

L’iconografia teatrale è uno dei più importanti vettori di indagine delle Discipline dello Spettacolo.

Partendo da una ricognizione di carattere concettuale e metodologico incentrata sulle relazioni tra teatro e arti figurative considerate anche nel quadro delle differenti tecniche artistiche, il volume si sofferma su alcuni aspetti tra i più significativi della storia dello spettacolo europeo dal Seicento al Novecento riletti alla luce della documentazione figurativa, quali la Commedia dell’Arte, le pratiche attoriche tra Settecento e Ottocento, il mito figurativo di Sarah Bernhardt, fino all’analisi delle foto di scena dei primi spettacoli di Luchino Visconti.

Renzo Guardenti

Insegna Storia del teatro e dello spettacolo all’Università degli Studi di Firenze.

Specialista della Commedia dell’Arte in Francia, del Théâtre de la Foire e dell’iconografia d’attore tra Seicento e Ottocento, dirige l’Archivio di iconografia teatrale «Dionysos».

Ha insegnato come professore invitato presso l’Université de Paris 3- Sorbonne Nouvelle e l’Université de Caen-Normandie.

Tra le sue pubblicazioni si segnalano Gli italiani a Parigi. La Comédie Italienne (1660-1697). Storia, pratica scenica, iconografia, Roma, Bulzoni, 1990; Le fiere del teatro. Percorsi del teatro forain del primo Settecento, Roma, Bulzoni, 1995; Attori di carta. Motivi iconografici dall’antichità all’Ottocento, Roma, Bulzoni, 2005; Dionysos. Archivio di iconografia teatrale – Theatre Iconohraphy Archive, Dvd-Rom, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2006; Sguardi sul teatro. Saggi di iconografia teatrale, Roma, Bulzoni, 2008, Teatro e arti figurative, in Il teatro e le altre arti, a cura di Luigi Allegri, Roma, Carocci, 2017.